Sentiero attrezzato Dino Buzzati

Da Fiera di Primiero, si prosegue per Passo Cereda e si imbocca dopo pochi tornanti sulla sinistra la Val Canali. Lasciando l’auto ai Prati Fosne, si imbocca il sentiero 747 che, seguendo sempre la linea di massima pendenza, conduce in circa 2 ore alle pendici rocciose del Cimerlo dove ha inizio la Ferrata vera e propria. Il percorso, non difficile tecnicamente, prosegue sempre abbastanza ripido fino ad infilarsi in una fessura nella roccia, attraverso la quale è necessario passare togliendosi lo zaino.

Una volta oltrepassata la fessura, si risalgono alcuni prati d’alta quota percorrendo ancora qualche tratto di fune fino a raggiungere la cresta del Cimerlo, poco sotto la cima. La ferrata si sviluppa nuovamente   in verticale, scendendo all’interno di due stretti canalini. Si attraversa quindi una crestina fino a raggiungere il bivio con il Sentiero del Cacciatore, perdendo circa 200 mt di quota, per poi proseguire su un ripido sentiero fino alla Cima della Stanga (2550 mt). Dalla Cima della Stanga, si scende poi verso il Rifugio Velo della Madonna.